16 Novembre – POP ART, POP FOOD – Cena con Fabrizio Lollini

Si rinnova l’appuntamento con il prof. Fabrizio Lollini: questa volta il nostro esperto di arti visive e alimentazione ci porterà alla scoperta del lato gastronomico della pop art.

Cena su prenotazione: info@lasvoltabologna.it
051 039 0032

Tutti conoscono alcune immagini alimentari della Pop art: gli enormi hamburger, o le Campbell soups di Andy Warhol. I colori netti e vividi, senza sfumature, ne consentono una grande riproducibilità, in linea con l’estetica del movimento, diffusosi soprattutto tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. L’idea della serialità e della omologazione passa anche attraverso il cibo, visto come prodotto di massa e senza attenzione etica e qualitativa.

Alla Svolta, invece, il menù proposto nella semplicità delle materie prime mira, coerentemente con lo stile degli artisti Pop, a scomporre ed elaborare i soggetti alimentari preferiti dal movimento, stravolgendone però colori e contesto, dandone quindi un nuovo significato.

MENU

– Antipasto
Cake al nero di seppia con glassa ai formaggi

– Primo
Risotto ai 4 colori: composizione di risotti al cavolo cappuccio rosso, alla zucca, allo zafferano e al parmigiano, con guarnizione di stracchino montato.

– Secondo
Tris di Hamburger (bovino, suino e vegetale), patatine fritte, pane al sesamo nero e ketchup “della casa”

– Dolce
Semifreddo alla banana e cioccolato, servito nella sua buccia

PREZZO: 25 EURO CON ACQUA DEL SINDACO, PANE E COPERTO INCLUSI. ALTRE BEVANDE ESCLUSE.