
Azienda Agricola Antigola
Produttori di: farro, frumento, orzo, orzo nudo (da caffè), mais, miglio, cece, piselli secchi, lenticchie, trasformati (farine, snack, confetture, bibite, pasta secca), frutti di bosco spontanei quali castagne, more, lamponi, bacche di rosa canina e di ginepro.
L’azienda si trova nelle verdi colline dell’Appennino bolognese, a Loiano, alle pendici del Monte delle Formiche e vicino a Monte Bibele, territorio già abitato da Etruschi e Celti. Si estende per oltre 200 ettari alla confluenza dei comuni di Pianoro, Loiano e Monterenzio. Produce alimenti vegetali secondo il metodo biologico, nel pieno rispetto dell’ambiente. La scelta di produrre secondo le normative biologiche è dovuta a molteplici ragioni, tra le quali in particolare l’impegno di produrre alimenti senza utilizzare di prodotti chimici e la volontà di tramandare alle prossime generazioni terreni fertili attraverso l’uso di un’agricoltura sostenibile e non intensiva.
L’azienda ha uno spaccio aziendale, è socia Slow Food e partecipa al “Mercato della Terra”. Fa inoltre parte dei “Sapori di Bologna” (associazione che tutela e valorizza il prodotto bolognese), partecipa alla manifestazione didattica “Fattorie Aperte”.