Caseificio Lama Grande di Lago Lino
La filosofia e il progetto della Fattoria Lama Grande possono riassumersi in queste parole dense di significato del suo fondatore, Lino Lago: “il desiderio di diventare collaboratori di un ordine naturale che ci potesse consentire di ottenere dei prodotti caseari ottenuti dalla trasformazione del latte vivendo e lavorando in armonia con il tutto, ci ha aperto le porte a questo nuovo incontro con la vita.
Una sana alimentazione è il presupposto per un sano vivere. Ed è da questa convinzione che vent’anni fa è scaturita la nostra scelta di operare nel biologico e di dar vita a questa nostra attività”.
Erba e fieno sono gli unici alimenti di cui si nutrono le mucche: una flora nobile composta da un misto di menta, carota selvatica, equiseto, luppolo, achillea, camomilla, malva, iperico, calendula e molto altro ancora: tutto ciò conferisce una componente nutrizionale superiore, mantenendo tutte le proprietà organolettiche del prodotto, facendo della produzione lattiera del Latte da Fieno, un prodotto di punta per qualità e genuinità e consentendo la realizzazione di formaggi a latte crudo dal sapore unico, mutevoli di stagione in stagione e riflesso del territorio da cui provengono, totalmente distanti dall’omologazione qualitativa che risulta dal prodotto caseario fatto con latte pastorizzato di animali non allo stato brado e nutriti con insilati.
Da sempre presenti nei nostri taglieri e nella realizzazione di molteplici piatti dei nostri tanti menù stagionali che si sono susseguiti in questi anni di attività, la fattoria Lama Grande rappresenta senza dubbio uno dei nostri produttori del cuore. Fenomenali l’erborinato e la robiola muffettata in carbone vegetale.