cianciana

CIANCIANA CALLING Ospitalità Agricola

Gianluca, palermitano con origini agrigentine e Laura, emiliana con origini pugliesi, hanno studiato, lavorato e vissuto per circa 15 anni a Bologna, ma – ormai dal 2017 – si sono trasferiti a Cianciana in un casolare della campagna siciliana, in un piccolo paese collinare, a due passi dal mare, nell’entroterra agrigentino.

Qui si prendono cura degli ulivi e dei mandorli che i nonni di Gianluca hanno affidato loro, alcuni dei quali ormai più che centenari! Una piccola produzione, seguita con amore e passione in tutti i suoi aspetti. Dal 2020, inoltre, curano un piccolo agrumeto in una zona periferica di Palermo. Si tratta soprattutto di un centinaio di mandarini che erano stati trascurati negli ultimi dieci anni. Tutta la produzione è biologica, non trattata e genuina al 100%, e la nostra filosofia agricola è completamente incentrata su pratiche di gestione ecologiche e sostenibili, in simbiosi con i cicli naturali. Abbiamo però scelto di non essere certificati, ma di affidarci al meccanismo della garanzia partecipata grazie alle associazioni di cui facciamo parte: Campi Aperti a Bologna e FuoriMercato.

Laura e Gianluca sono amici prima ancora che La Svolta esistesse ed è stata per noi una gioia e un piacere intraprendere una collaborazione con loro nel momento stesso in cui si sono rimboccati le maniche e hanno deciso di ritornare alla terra. Tutto l’olio che utilizziamo nel nostro ristorante – sia da cotto che da crudo – proviene dai loro uliveti e dalla spremitura a freddo delle seguenti varietà di olive: Biancolilla, Nocellara del Belice, Coratina, Cerasuola, Ogliarola, Piricuddara e Giarraffa. Anche le mandorle da noi utilizzate sono esclusivamente di loro produzione, mentre gli agrumi provengono in parte da loro e in parte da altri piccoli produttori delle zone limitrofe di cui Laura e Gianluca si fanno garanti.

CIANCIANA CALLING