EX AEQUO COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
ExAequo è un’impresa collettiva che da più di 25 anni lavora sul territorio di Bologna per promuovere un’economia di giustizia e un modello di sviluppo sostenibile, solidale e inclusivo, attraverso le pratiche del commercio equo e solidale e del consumo critico.
Nel centro di Bologna è presente una Bottega Altromercato, che si occupa della distribuzione dei prodotti del commercio equo sul nostro territorio.
Il Commercio Equo e Solidale, o Fair Trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.
Il Fair Trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente ma non solo nel Sud del mondo.
“Trade, not aid” (“Commercio, non aiuti”), è il motto da cui è nato il movimento e la pratica del Fair Trade, ancora oggi principio ispiratore per tutte le organizzazioni che costituiscono la filiera.
Prodotti del commercio equo da sempre utilizzati nella nostra cucina sono il cioccolato e lo zucchero grezzo di canna, ma anche il cous cous integrale palestinese, i tè e le tisane.