DARIO LIGUORO
Titolare – Responsabile di sala
Sua mamma lo diceva sempre a tutti: a 3 anni era l’enfant prodige delle percussioni a pentola. L’epifania arriva da matricola grazie ad una cena universitaria a base di salsicce e fagioli: da quel momento Dario decide di fare della cucina un vero e proprio credo politico. Il nostro Cuoco Laureato negli anni si è dedicato alla buona tavola studiandola e praticandola senza mai tirarsi indietro (libri, mense improvvisate, assaggi e tanta gavetta). Napoletano di provenienza, ma con l’attitudine al nomadismo, ha deciso di fermarsi e costruirsi la sua famiglia nella convivialità di un ristorante dove la maggior parte dei clienti si salutano tra di loro.
ENZA AMATO
Responsabile di sala e Sommelier
Decisamente eclettica con un distintivo temperamento passionale, da vera femmina del sud. Ha iniziato lavorativamente a muovere i primi passi sui palchi e dietro le quinte teatrali e musicali, coprendo vari ruoli in ambito creativo, artistico e organizzativo oltre che come traduttrice freelance. Oggi è sommelier, donna di sala (e di bancone), food & wine specialist, esperta in enogastronomia e comunicazione dei prodotti di eccellenza del territorio nazionale ma anche assaggiatrice seriale, curiosa e appassionata delle cucine e culture del mondo. Si trova sempre a suo agio col microfono in mano ma è col cavatappi che riesce a toccare le note più alte del cuore. Il suo colore preferito è ovviamente il “rosso Marsala”.
RICCARDO MAINOLDI
Chef
Bolognese di nascita ma dalla spiccata e precoce curiosità internazionale, grazie a scuola e famiglia si avvicina ben presto alla cucina mondiale, senza mai abbandonare le rincuoranti ricette della tradizione. Inizialmente intraprende studi universitari in chimica e biologia che si riveleranno molto utili anche più avanti, quando deciderà di dedicare anima e corpo al mondo dei fornelli, affrontando una lunga gavetta che, spaziando tra cucina della tradizione, cucina francese e cucina estremo orientale, lo traghetterà sin dentro la cambusa de La Svolta, dove può finalmente mettere alla prova la sua raggiunta maturità professionale nel ruolo di Chef.
Folgorato da una precedente e formativa esperienza lavorativa a Tokyo, che forgia in lui un nuovo metodo di lavoro, fatto di umiltà, abnegazione e sperimentazione, sogna un domani di potersi affermare anche nella cucina nipponica.
MINAMBA KEITA
Sous-chef
Veterano e colonna portante del locale, Minamba ha praticamente trascorso la maggior parte del suo soggiorno italiano tra le mura de La Svolta. Entrato in punta di piedi grazie ad un tirocinio formativo per migranti, ha tirato fuori dal cilindro un’abilità e una dedizione al lavoro culinario unica. Versatile e flessibile, assorbe e si adatta immediatamente a tutte le situazioni di lavoro, compensando i suoi silenzi con una espressività da attore holliwoodiano: chi lo conosce bene sa che il suo sogno nel cassetto è fare il ballerino, ma non va detto troppo in giro.